Servizi erogati PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 21 Gennaio 2015 11:02

 

Carta dei servizi e standard di qualità

Art. 32, c.1, d.lgs 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.



Costi contabilizzati

Art. 32, c. 2, lett. a, d.lgs 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

 

 2. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:

a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo;

 …

 Art. 10, c. 5, d.lgs 33/2013 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

 …

 5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.



Tempi medi di erogazione dei servizi

Art. 32, c.2, lett. b, d.lgs 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

 

 2. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:

…b) i tempi medi di erogazione dei servizi, con riferimento all'esercizio finanziario precedente.…

E’ in corso di elaborazione uno studio finalizzato all'individuazione degli eventuali servizi pubblici erogati dall’Ente nell'ambito della propria attività istituzionale al fine dell'elaborazione della carta dei servizi attraverso la quale verranno definiti i relativi costi e tempi


Liste di attesa

Art. 41. Trasparenza del servizio sanitario nazionale

 ...

 6. Gli enti, le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominata «Liste di attesa», il tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

 



Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio 2015 14:06